Il servizio di telesorveglianza viene gestito dalla Centrale Operativa dell’Istituto di Vigilanza. Consta nel collegamento a distanza, tramite diversi canali di trasmissione (telefonici analogici, telefonici digitali, satellitari, etc…), degli impianti di videosorveglianza installati presso il cliente.
A seconda del livello di sicurezza che si vuole ottenere o delle disponibilità strutturali e infrastrutturali (copertura segnale telefonico, schermature edili, etc…), gli impianti potranno essere gestiti in diversi modi (protocolli su linee DSL WIFI, WIRED, WIRELESS, GSM, UMTS, etc…).
Gli impianti di videosorveglianza sono collegati alla centrale in maniera continuativa o su richiesta. In caso di ravvisata anomalia o situazione di allarme conclamata, l’operatore potrà predisporre le azioni previste, come per esempio l’invio di una pattuglia, l’accertamento col cliente, richiesta di rinforzo delle FF.OO.
Il servizio di telesorveglianza è da considerarsi come base di ogni moderno sistema di sicurezza integrato, avendo un rapporto efficacia/prezzo molto alto ed è sicuramente elemento di valutazione primario in ogni analisi e abbattimento del rischio, consigliamo tuttavia di associarlo sempre ad un servizio di televigilanza.
|
|
|